Innovazione

Le applicazioni interattive per biblioteche e archivi digitali

SCAFFALE 3D INTERATTIVO

 

 

Scaffale 3D Interattivo: L’Innovazione al Servizio delle Biblioteche

Ecco un’innovativa applicazione che combina la magia della tecnologia 3D con il controllo intuitivo attraverso gesture. Grazie a sensori avanzati, ora puoi interagire con uno scaffale virtuale semplicemente muovendo le mani, senza la necessità di toccare uno schermo o utilizzare strumenti aggiuntivi.

Seleziona un antico volume digitalizzato dal nostro scaffale e immergiti nella sua lettura. Puoi sfogliarlo, zoomare per leggere i dettagli, o semplicemente ammirare la bellezza dei libri antichi ricchi di incisioni, tutto come se stessi maneggiando l’originale prezioso.

Questa applicazione mira a rivoluzionare l’esperienza nelle biblioteche, attirando non solo il pubblico giovane ma anche chi è alla ricerca di un’esperienza di lettura unica. La combinazione di tecnologia e tradizione offre una nuova dimensione di interazione, rendendo la visita in biblioteca più coinvolgente e memorabile.

APPLICAZIONE LABORATORIO DI RESTAURO

 

 

 

 

Applicazione “Laboratorio di Restauro”

L’applicazione didattica “laboratorio di restauro 3D” ha lo scopo di mostrare ai visitatori di una biblioteca il processo a cui viene sottoposto il libro antico durante le diverse fasi del restauro conservativo.
Progettata per essere utilizzata su schermi touch di grandi dimensioni (L.I.M. o tavolo touch), l’applicazione consente all’utente di interagire in modo intuitivo con il volume da restaurare.
La pulitura e la spolveratura al passaggio della mano sul fascicolo, il rammendo che ricostruisce le parti danneggiate o mancanti delle pagine, il lavaggio dei fogli nella soluzione acquosa, sono tutte attività interattive che sorprendono e divertono gli studenti delle scuole, ma anche gli adulti in visita nelle nostre biblioteche.
La grafica 3D realizzata a partire dalle immagini di un vero restauro contribuiscono a rendere più realistica e coinvolgente l’esperienza agli utenti dell’applicazione.

APPLICAZIONE CALCOLO IMPRONTA

 

 

 

 

Applicazione “Calcolo impronta”

L’impronta è un sistema per identificare le edizioni antiche. Consiste in una stringa di caratteri, rilevati in pagine e righe prestabilite del volume, in base a specifiche regole. La nostra applicazione didattica “calcolo impronta” trasforma in gioco il complesso lavoro del catalogatore esperto.

 

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