La Sede

La Biblioteca “Fra Landolfo Caracciolo”

È al XIII secolo che risale la prima attestazione di uno Studio Teologico, sostenuto, a partire dal 1302, da Carlo II d’Angiò e poi dai sovrani aragonesi. Nel 1626 papa Urbano VIII equiparò lo Studio di San Lorenzo al collegio sistino di San Bonaventura a Roma. Due anni dopo, nel 1628, lo Studio divenne una vera e propria Facoltà Teologica. In quegli anni nacquero anche il Collegio della Concezione e l’Accademia degli Infuriati, frequentata da letterati, giuristi, senatori e nobili, tra cui Giambattista Vico.

Consapevoli di questo importante lascito culturale, i frati fondarono una biblioteca per conservare il patrimonio librario superstite, arricchendolo nel tempo con nuove acquisizioni. Oggi la collezione conta circa 30.000 volumi ed è in costante aggiornamento. Negli anni ’90 è stato acquisito, inoltre, l’Archivio Storico “Brancaccio”, proveniente da Sant’Angelo a Nilo. La biblioteca conserva l’Archivio della Reale Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova e i fondi Recupido e Palatucci.

Restaurata in occasione del Giubileo del 2000, la biblioteca è rimasta chiusa fino al 2004, anno in cui ha finalmente riaperto le porte al pubblico.

  • ORARI: Lunedi, mercoledì e venerdì, ore 09:30-17:00
SAN LORENZO MAGGIORE

Aree per riunioni, attività didattiche, convegni e laboratori

Oltre alla Biblioteca, la sede della Fondazione, servita da rete wi-fi,
comprende quattro aree utilizzate per eventi di vario tipo:

Sala riunioni e catalogazione:

dotata di ampio tavolo, adatta per riunioni, colloqui e attività di catalogazione.

Capienza massima: 12 persone

Sala digitalizzazione:

aula dotata di scanner per attività di digitalizzazione del libro e del documento.

Sala di lettura:

dotata di impianto audio/video e doppio schermo. Ideale per seminari e convegni.

Capienza massima: 50 persone

Sala Brancaccio:

dotata di impianto audio/video e schermo touch. È la sala più ampia della nostra sede ed è particolarmente suggestiva per le condizioni di luce e per le opere in essa contenute. Ideale per seminari, corsi, workshop e convegni.

Capienza massima: 80 persone

Sala Duns Scoto:

dotata di impianto audio/video, telo per proiezione e tavoli didattici.  Particolarmente indicata per corsi, workshop e piccoli seminari.

Capienza massima: 30 persone

VIRTUALTOUR 3D

Esplora la Biblioteca di San Lorenzo Maggiore: Un Viaggio Virtuale tra Storia e Cultura

Scopri gli incantevoli spazi della Biblioteca di
San Lorenzo Maggiore
, sede della Fondazione,
con il nostro esclusivo tour virtuale.

Passeggia tra le antiche volte e le collezioni preziose che custodiscono secoli di sapere, immergendoti nell’atmosfera unica di uno dei luoghi più affascinanti di Napoli.

Un’esperienza digitale che ti permette di esplorare ogni angolo della biblioteca, comodamente da casa, e di apprezzare la bellezza e la storia di questo straordinario patrimonio