SB Librarian Summer School è un’iniziativa culturale destinata ai bibliotecari per lo sviluppo di competenze di catalogazione e digitalizzazione di materiale bibliografico, realizzata con il contributo della Regione Campania UOD Promozione e Valorizzazione di Musei e Biblioteche.
Quest’estate, Fondazione San Bonaventura, organizza un’esperienza di aggiornamento professionale per addetti ai servizi catalografici. La SB Librarian Summer School nasce per creare un momento confronto tra gli addetti alle biblioteche ed esperti nel settore gestione e catalogazione dei materiali “grafico iconici”.
Come fondazione, da sempre ci impegniamo nella valorizzazione del patrimonio culturale organizzando incontri, seminari e mostre. Questa nuova iniziativa didattica è dedicata agli addetti ai lavori, e ha come scopo lo sviluppo di nuove competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale all’interno delle biblioteche, in particolare quello grafico/iconico
SB Librarian Summer School: il programma del corso
La SB Librarian Summer School si terrà tra il 1 e 2 luglio e il 15 – 17 luglio. L’esperienza formativa è strutturata in modo da favorire il rapporto tra i partecipanti e portare alla condivisione di modelli, esperienze e buone prassi.
La prima parte del corso (1 e 2 luglio) si svolgerà presso le Fra Landolfo Caracciolo di Napoli con seminari introduttivi sui principi base della catalogazione. In seguito (15 – 17 luglio), i partecipanti si sposteranno in montagna presso la Casa Vacanza Scarponi del Matese (Lago Matese) per immergersi completamente nell’esperienza formativa e per affrontare tematiche specialistiche di conservazione, inventario e catalogazione del materiale grafico/iconico.
Il programma dettagliato
Seminari introduttivi (1 e 2 luglio):
Location: Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo
Orari: 10,00 – 13,00 ; 15,00 – 18,00
Partecipazione gratuita
Corso residenziale (pomeriggio del 15 luglio, mattino del 17 luglio)
Location: Casa Vacanza Scarponi del Matese (Lago Matese)
Alloggi in camere da 4 posti letto (gratuito)
Alloggio in b&b (a pagamento con prenotazione entro il 5 luglio – posti limitati)
Pranzo e cena presso struttura convenzionata
Orari:
15 luglio – arrivo alle h. 15,00
16,00: I sessione
18,30: pausa
19,00: II sessione
20,00: cena
16 luglio
9,00: I sessione: 9,00 – 10,30
10,30: Summer Lab
13,00: pranzo
15,30: Summer lab
18,30: II sessione
17 luglio
9,00: III sessione
13,00: Pranzo e congedo
NB: LA LOCATION AL LAGO MATESE NON È COPERTA DA SEGNALE INTERNET E L’UNICA RETE TELEFONICA CON CAMPO È LA TIM. TENIAMO A PRECISARE CHE TRATTASI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE E VOLUTA IN MODO DA FAVORIRE L’INTERAZIONE E LO SCAMBIO ESPERIENZIALE
Info e contatti: Segreteria Fondazione San Bonaventura: Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo (NA)
Tel. 08119912335
Mail: sc.sanbonaventura@gmail.com
Segreteria organizzativa: Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino –
Tel.: 0823912707 (3 o 30)
mail: info@bibliodac.it
Puoi trovarci anche sui social: