Si è svolta, dal 24 al 27 maggio 2017, la prima edizione di Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria.
La nostra onlus vi ha partecipato prendendo gli stand C4 e C5 nella bella e antica Sala del Refettorio del complesso di San Domenico maggiore e, da subito, è diventata una dei maggiori “attrattori” del salone.
L’Associazione San Bonaventura ben avrebbe potuto parlare delle oltre 40 Biblioteche e Archivi che gestisce in Campania oppure presentare i testi pubblicati dalle due case editrici, invece ha deciso di partecipare al salone del libro con alcune delle applicazioni multimediali realizzate in diversi complessi monumentali. Con tavoli Lim e realtà aumentata la nostra onlus ha permesso un viaggio virtuale e interattivo nel mondo dei libri avvicinando i visitatori a manoscritti, cinquecentine e antiche pergamene.
Nel corso delle giornate si sono fermati ai nostri stand diverse migliaia di visitatoti ai quali abbiamo lasciati, gratuitamente, i nostri gadget (calamite e palloncini) e, senza far torto alla gente comune, vi elenchiamo, di seguito, alcuni di quelli “famosi”: l’on Roberto Fico – Presidente della Camera dei Deputati; Luigi De Magistris – Sindaco di Napoli; l’on. Antonio Bassolino – ex Governatore della Campania; assessori di diversi comuni, tra essi Alessandra Clemente (che abbiamo accolto con profondo rispetto perché figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra); il duo comico Gigi e Ross; l’artista Lello Esposito e molti altri.
Vi attendiamo alle nostre prossime iniziative con la consapevolezza che la nostra forza siete voi ed è per voi che ci battiamo ogni giorno per la valorizzazione e conservazione di questi beni!
P.S. Vi ricordiamo che sono aperte le Iscrizioni alla nostra Onlus, il piccolo contributo richiesto serve a sostenere i nostri progetti, potete scegliere anche di destinarci il 5X1000.