«I calzini non bastano mai» disse Albus Silente. «È passato un altro Natale, e nessuno mi ha regalato un solo paio di calzini. Chissà perché a me regalano soltanto libri».
Harry Potter e la pietra Filosofale, J.K. Rowling
Cari AMICI,
2020: un anno che ricorderemo sicuramente.
La cifra tonda non ha portato con sé la realizzazione dei desideri e delle aspettative su cui avevamo puntato alle 24.00 del 31 dicembre 2019…si è messa di mezzo una pandemia globale che ci ha colti completamente impreparati.
I mesi di forzata chiusura, lo stare in casa, i rapporti virtuali, il silenzio delle strade, le serrande abbassate e i portoni delle nostre biblioteche sbarrati…ma soprattutto la paura e l’incertezza che ancora aleggiano sulle nostre giornate.
Rosso quest’anno non è tanto il colore del Natale ma quello del nostro stivale…
«Ci sono molte cose, credo, che possono avermi fatto del bene senza che io ne abbia ricevuto profitto e Natale è una di queste… un periodo di gentilezza, di perdono, di carità, di gioia, nel quale uomini e donne sembrano concordi nello schiudere liberamente i cuori serrati e nel pensare alla gente che è al di sotto di loro come se si trattasse realmente di compagni nel viaggio verso la tomba, e non di un’altra razza di creature in viaggio verso altre mete.» Canto di Natale, Charles Dickens
Ma è pur sempre Natale come ci ricorda Dickens!
E quest’anno, forse, nelle tavolate meno affollate e più discrete, nei brindisi più misurati, nei regali più piccoli e nei bilanci di fine anno più onesti del solito, riscopriremo davvero il senso delle cose vere, il valore delle persone che abbiamo vicino e il calore della semplicità.
Riscopriremo il Natale, senza opulenza, senza sfarzi ma finalmente lo vedremo nella giusta prospettiva.
Prospettiva che poi faremo in modo di conservare tutto l’anno.
«Io onorerò sempre Natale nel cuore, io ne serberò il culto tutto l’anno. Vivrò nel passato, nel presente e nell’avvenire. Mi parleranno dentro tutti e tre gli Spiriti. Non mi scorderò delle loro lezioni.»
Canto di Natale, Charles Dickens
E allora, cari amici della San Bonaventura Onlus, vi facciamo il nostro onesto bilancio per questo strano anno.
Non ci siamo fermati.
Sulle prime siamo rimasti tutti un po’ straniti dalla situazione o “imparpagliati”, per citare Camilleri, ma poi ci siamo rimboccati le maniche. E nonostante le porte delle nostre biblioteche fossero chiuse, abbiamo continuato a lavorare credendo, con ostinazione, che il valore della cultura è proprio dai momenti di crisi che trae nuova linfa e più di ogni cosa diventa balsamo per la mente e per il cuore.
E allora ecco che Luigi nella biblioteca di Piedimonte Matese ha dato vita ad un programma fittissimo di iniziative online che ci hanno tenuto compagnia.
Abbiamo poi terminato a giugno il grandioso progetto di Biblioteca Casa Quartiere che con i fondi del Mibact ci ha permesso di realizzare ben 8 corsi per i giovani e meno giovani che avevano voglia di mettersi in gioco. E anche quando la situazione Covid ci ha imposto uno stop abbiamo portato a termine i nostri corsi e le ore di tutoraggio in modalità online riscuotendo grande successo tra gli alunni stessi.
Ma anche la nostra parte tecnologica non si è fermata ed è nata l’app Tele Narranti che ha suscitato la curiosità di molti.
E allora…VI ASPETTIAMO TUTTI, non appena sarà possibile, nella magnifica Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli. Così, dopo una sfogliatella nel centro storico, vi invitiamo a venire a giocare nella nostra Escape Room tra personaggi del passato e ad ascoltare le storie che le nostre tele vogliono raccontarvi.
E poi ancora abbiamo organizzato convegni di rilevanza nazionale in collaborazione con Unina e Unisob, abbiamo partecipato alla pubblicazione di atti di convegni in collaborazione con la Ca’ Foscari, e abbiamo arricchito ancora di più la lista delle biblioteche di cui ci prendiamo cura, dalla Campania alla Calabria fino alla Sicilia. Abbiamo dato alle stampe presso la nostra casa editrice il volume “La rete delle Biblioteche Francescane della Provincia del Sacratissimo Cuore di Gesù dell’OFM di Napoli: condivisione di saperi, esperienze, tecnologie per il potenziamento dell’offerta culturale e dei servizi di Biblioteche storiche” per mantenere viva la nostra missione “CULTURA E INNOVAZIONE”. Causa Covid abbiamo dovuto riporre, ma solo momentaneamente, nel cassetto il progetto di Bibliobike e la nostra partenza per l’Africa per costruire una Biblioteca digitale nella cittadina universitaria di Lusaka. Ma questi progetti sono solo rimandati e tutto prenderà forma non appena le condizioni lo permetteranno e voi, cari amici, sarete aggiornati costantemente.
Sono poi continuate le normali attività di routine tra catalogazione, sistemazione delle biblioteche e inventariazione degli archivi.
Grazie al D.M. n. 267 del 04.06.2020, con i Fondi a sostegno dell’editoria, abbiamo arricchito 22 delle nostre biblioteche di ogni genere di volumi, dai vocabolari alla saga completa di Harry Potter, da fantastici libri pop up per bambini a pregevoli volumi d’arte…Insomma abbiamo lavorato, a distanza e dietro le quinte, ma abbiamo messo in cantiere tantissimi altri progetti che a poco a poco vi sveleremo.
Intanto per la San Bonaventura Onlus si sta per chiudere un ciclo importante e nuovi venti porteranno a nuovi scenari…La nostra associazione si sta preparando ad un nuovo capitolo di questa storia da scrivere con voi…
KEEP IN TOUCH!!!
E intanto cari amici vi auguriamo un Natale sereno, intimo ma profondo e vero da vivere nel migliore dei modi, circondati dagli “affetti stabili” e con un pensiero a chi non sarà alle nostre tavole quest’anno.
Buon Natale Amici, e guardiamo con grande speranza al nuovo anno!
«Una cosa bella del Natale è che è obbligatorio, come un temporale, e tutti noi dobbiamo passarci attraverso insieme.»
Leaving home, Garrison Keillor